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Trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato della propria azienda grazie alla SEO


Avere un sito graficamente accattivante e strutturalmente funzionale non significa ricevere automaticamente visite da parte degli utenti trovando, così, nuovi clienti.


Un bel sito web che non riceve né traffico né visite è come un bel negozio, con prodotti di qualità, ma sempre vuoto. Esistono vari metodi per portare traffico sul sito e convertirlo in nuovi potenziali clienti: uno di questi è la Search Engine Optimisation, meglio conosciuta come SEO.


Cos'è la SEO

La SEO (Search Engine Optimisation) è la tecnica che permette di posizionare un sito web sui motori di ricerca, come Google, per determinate parole chiave (keyword) e offrire, così, la possibilità ad un’azienda di essere facilmente trovata da tutti quegli utenti che stanno, attivamente, facendo una ricerca per quella determinata voce.
La SEO, partendo da un’analisi del settore di mercato e delle ricerche degli utenti, si occupa di attuare una serie di parametri tecnici on-site e off-site che rendono un sito web gradito sia ai motori di ricerca sia agli utenti, in modo che cresca il traffico organico e si arrivi a convertire gli utenti in clienti.


Cosa può fare la SEO per un’azienda

La SEO aiuta le aziende e i professionisti a posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca e, di conseguenza, a trovare nuovi clienti e a fidelizzare quelli che già lo sono.


Oggi, tutti facciamo ricerche sul web: per prenotare le nostre vacanze, per acquistare un capo di abbigliamento, per cercare servizi, oppure prodotti alimentari e/o ricette. Utilizziamo il web sia come strumento di informazione su ciò che andremo fisicamente a comprare in negozio, sia come vero e proprio mezzo per acquistare beni e servizi, sia per acquisire informazioni.


Essere posizionati sui motori di ricerca per determinate parole chiave aiuta ad intercettare i bisogni dei potenziali clienti nel momento esatto in cui cercano la soluzione ad un loro problema su Google o un’informazione che interessa loro.


Posizionare il sito internet su parole chiave che i clienti cercano

Posizionare un sito internet sul web è un lavoro che richiede tempo e costanza.
I progetti hanno fasi ben definite: si parte da un’analisi del sito internet, del settore di mercato e dei competitor. Questa permette di stabilire una strategia SEO da attuare e aiuta a descrivere tempi e modalità del progetto.


D’obbligo è passare all’ottimizzazione del codice del sito, ossia della parte non visibile all’utente, ma che fa sì che la piattaforma lavori in maniera corretta e funzionale. Di pari passo è necessario anche ottimizzare l’architettura del sito, sistemando al suo interno i contenuti in maniera facilmente fruibile per gli utenti.


Infatti, compito dei motori di ricerca è quello di facilitare l’utente nel trovare quello che sta cercando, garantendo un’esperienza di navigazione sicura, veloce e facilmente fruibile, sia da desktop che da mobile.


Anche i contenuti dovranno essere sistemati in quest’ottica attraverso un’impaginazione e una scrittura chiara, precisa e facilmente comprensibile.


Aumentare il traffico del sito internet

Primo risultato di questo lavoro sarà l’incremento del traffico sul sito internet, che potrà essere analizzato nelle sue specifiche:

  • chi sono gli utenti,
  • da dove si collegano,
  • quanto restano sul sito,
  • quali pagine visitano maggiormente,
  • come navigano.

Aumentare le conversioni

I dati dall’analisi del traffico suggeriranno ulteriori considerazioni su quali contenuti sarà necessario sviluppare e quali interventi di ottimizzazione mettere in atto per far sì che i visitatori si trasformino in clienti e, quindi, comprino i servizi o prodotti, oppure ancora lascino un contatto per essere successivamente chiamati.


Aumentare il fatturato dell’azienda

Quando si tratta di SEO, si parla di strategia consequenziale e logica a medio e lungo termine.


Aumentando le conversioni, l’azienda migliorerà anche il proprio fatturato in maniera misurabile: sarà, infatti, possibile capire quali siano le conversioni derivate dal lavoro SEO e quali i guadagni arrivati da esse.


Compito di MediaOfficnia è, anche, quello di avvalersi di personale qualificato che sappia muovere i propri passi sulla base di quanto sopra citato. Sarà compito dell’Agenzia predisporre tutti gli strumenti necessari per effettuare un’analisi e una conseguente strategia volta all’obiettivo dell’azienda, sia esso quello di informare gli utenti, recuperare contatti o vendere beni e/o servizi.


Fidelizzare i clienti

Per fidelizzare i clienti, la nostra Agenzia avrà il compito di curare:

  • l’ottimizzazione dei contenuti,
  • la scrittura di articoli per il blog,
  • la creazione di nuove pagine che informino gli utenti sulle domande più frequenti che essi si pongono.

Questo intervento garantirà sia una crescita delle parole chiave sulle quali il sito si posiziona, sia la possibilità che i clienti già acquisiti continuino a seguire il sito e a restare tali.


Risultati misurabili

Parte della Strategia SEO si riversa anche sulla reportistica da parte dell’Agenzia sull’andamento della strategia stessa. I risultati dell’attività SEO verranno presentati in report periodici che saranno spiegati in sede di riunione e verranno inviati anche telematicamente.


Questo si traduce in:

  • Lavoro continuo e periodico da parte degli specialisti del settore nei confronti del cliente, da un lato, e dell’Agenzia,dall’altro;
  • Report periodici per il cliente basato su dati reali e statistici che gli permetterà di capire i reali progressi e i benefici ottenuti attraverso l’ottimizzazione del sito.



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