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SEM


Per SEM, o Search Engine Marketing, si intendono una serie di attività di web marketing che si svolgono nell’ambito della Search Engine, ossia sui motori di ricerca, al fine di portare traffico qualificato e targettizzato ad un sito web.


SEO e SEA

Della SEM, insieme alla SEO (Search Engine Optimisation), fa parte la SEA, Search Engine Advertising, che si occupa dell’advertising a pagamento sui motori di ricerca.


Google Ricerca Organica e Google a Pagamento

Quando si parla di flusso organico e flusso a pagamento, si ha a che fare con due canali paralleli all’interno dello stesso motore di ricerca, Google ad esempio, che hanno lo scopo di portare traffico al sito internet.


Uno dei due modi per portare utenti targettizzati (traffico organico) è la SEO. Il secondo è Google Adwords, ossia la pubblicità a pagamento di Google.


A livello visivo, sull’interfaccia del motore di ricerca, i risultati della SEO e delle campagne di Google AdWords si trovano all’interno della stessa pagina: i primi si distinguono dai secondi perché gli annunci a pagamento riportano la dicitura Annuncio (Ann.) e si trovano nella parte alta della pagina dei risultati, comparendo prima dei risultati organici.


Entrambi fanno, comunque, riferimento alla medesima parola chiave digitata e per cui viene effettuata la ricerca.


Come funziona Google AdWords

Google AdWords permette di sponsorizzare il proprio sito tramite annunci di vario tipo, sia testuali che non, attraverso un sistema basato sulle parole chiave (come nel caso della SEO). La differenza sta nel fatto che, per far comparire un annuncio sulla pagina dei risultati di Google grazie ad Adwords, è necessario pagare quel risultato.


Gli annunci dovranno, inoltre, essere pertinenti con la serp nella quale dovrebbero comparire, avere un senso logico e rispettare alcuni parametri previsti da Google AdWords stesso.


Cosa può fare un’azienda con Google AdWords

Google Adwords è uno strumento molto interessante per un’azienda, soprattutto se utilizzato all’interno di una strategia di marketing coordinata, che comprenda anche la SEO e la cura dei contenuti sui Social Media.


Questa particolare strategia, infatti, è in grado di portare in poco tempo traffico di qualità al sito web aziendale, integrandosi con tutti gli aspetti di marketing affrontati.


Questo traffico, tuttavia, smette di pervenire sul sito non appena le campagne a pagamento vengono interrotte a differenza della SEO, con la quale i risultati arrivano nel tempo e sono, di conseguenza, più duraturi.



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