Grafica

BRAND IDENTITY: LOGO, MARCHIO E PAYOFF




LA BRAND IDENTITY: DIFFERENZA TRA MARCHIO, LOGO E LORO REALIZZAZIONE



Ma cos’è una BRAND IDENTITY? Da cosa si compone? Qual è il suo scopo?

La Brand Identity è l’anima, l’essenza e la personalità di una azienda, di una cooperativa, di un ente o di una società. E’ ciò che racchiude il messaggio e l’essere delle persone che le hanno dato vita e che se ne avvalgono come biglietto da visita evocatore di emozioni, sensazioni e valori.


Questa è composta tanto dal logo quanto dal marchio, ovvero –rispettivamente- da un elemento grafico e da uno o più caratteri testuali. Si tratta, per tanto, di simbolo identificativo completo di parti grafiche simboliche e letterali che indentificano il codice comunicativo dell’azienda e/o cooperativa che sia.


Le caratteristiche principali di una Brand Identity, possono essere riassunte come di seguito:

  • Color,
  • Concept,
  • Font,
  • Logotype,
  • Naming,
  • Payoff,
  • Symbol.


Quali sono i passi da seguire per creare una Brand Identity di un’azienda nascente?


Che si tratti di una creazione ex-novo o di un restyling di una Brand Identity, il lavoro su logo e marchio parte sempre dallo studio dell’identità e della mission dell’azienda e/o società per cui questi vengono creati o rinnovati.


Ma cos’è il LOGO ?


Un logo è la rappresentazione grafica di un nome o un acronimo che prevede un lettering ben preciso che permette di riconoscere immediatamente l’azienda e/o la società a cui si riferisce.


Grazie all’insieme di elementi grafici, colori e simboli, il logo ha, quindi, lo scopo di associare in maniera immediata, alla società a cui si riferisce, una comunicazione ben precisa: ciò che l’azienda è e fa.


Questo può essere rappresentato in tre diverse modalità principali:

  • logotipo: è il segno grafico caratterizzato da un’espressione fonetica;
  • pittogramma: è un segno iconico che fa riferimento a un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un'azione che l'oggetto stesso può esprimere;
  • diagramma: è un segno che può essere tanto iconico quanto no e non ha necessità di richiamare la realtà, ma ha lo scopo di unire fattori estetico e pratico.

Una delle caratteristiche principali, oltre all’analisi dell’identità aziendale, è lo studio dei competitor. E’ importante, inoltre, capire bene quali siano le caratteristiche intrinseche dell’azienda per esprimerle al meglio e rendere giustizia al loro essere e al loro messaggio.


Nello specifico, MediaOfficina provvederà, dopo un preliminare incontro, a elaborare una serie di proposte grafiche del logo che rispecchino i requisiti di immediatezza, riconoscibilità e semplicità sopra citati.

Il reparto grafico, di fatto, creerà tre prototipi di logo, associato ad un marchio aziendale, sotto forma cartacea e telematica, che verranno presentati all’azienda per valutarne l’efficacia e la veridicità nel rispecchiare l’azienda stessa, proprio perché compito del logo è, anche, quello di ispirare fiducia e attendibilità.


Il MARCHIO indica, attraverso abbreviazioni, acronimi e/o parole, ciò che viene rappresentato graficamente, per tanto, accompagna e supporta il logo e, assieme a questo, da completezza all’identità del brand.


L’Agenzia provvederà, inoltre, a formulare un PAYOFF che accompagni logo e marchio nell’identità del brand: si tratta, in pratica, di uno ‘slogan’ (letteralmente ‘frase di chiusura’) che, in poche parole, aumenti il potere distintivo del logo e del marchio in modo riconoscibile e ridondante.
Scopo del payoff è, quindi, accentuare il senso di fiducia e ‘fedeltà’ all’azienda, oltre a spiegare ulteriormente chi è e cosa fa.


Requisiti fondamentali:

  • Messaggio sintetico;
  • Immediatezza e Semplicità di comprensione da parte di clienti e/o utenti;
  • Facilità di memorizzazione da parte di clienti e/o utenti;
  • Capacità di mettere in risalto il messaggio comunicativo aziendale, elogiando qualità del prodotto e/o servizio dato;
  • Unicità che catturi l’attenzione del cliente/utente e classicità che radichi il messaggio nella memoria.

Quali, invece, quelli per il restyling della Brand Identity di un’azienda esistente?


Come per il processo di creazione, anche il restyling della Brand Identity affonda le proprie radici nell’analisi della azienda e nello studio dei competitor. In questo caso, però, lo studio verrà esteso anche alla vecchia immagine aziendale in ogni sua parte: nella pratica, il reparto grafico dell’Agenzia, analizzerà la storia dell’identità del brand per non cancellarne nessun aspetto e non contraddirne né l’essere né la mission.


Tratti fondamentali resteranno sempre logo, marchio e payoff: tuttavia, questi dovranno rappresentare una nuova e più fresca versione dell’identità aziendale senza stravolgerne il carattere acquisito e costruito.


Uno dei compiti dell’Agenzia è quello di coinvolgere nuovi clienti e/o utenti, fidelizzandoli e trasmettendo loro fiducia attraverso un rinnovo della ‘forma’ e non della ‘sostanza’ dell’identità.


Nella pratica, il reparto di Graphic Design elaborerà –sia a livello cartaceo che telematico- tre proposte di restyling di logo, marchio e payoff nell’aspetto, nei colori, nel font e nella posizione: queste verranno, successivamente, presentate all’azienda.


Supporto al messaggio comunicativo


In entrambi i casi, sia creazione che rinnovo della brand identity, il reparto di Graphic Design sarà a disposizione dell’utente per una serie di revisioni alla proposta accettata: questo perché il risultato finale deve essere un connubio tra oggettività e soggettività, tra aspetti di marketing e anima aziendale.


In ultima analisi, oltre all’identità del brand, l’Agenzia proporrà le correlate Immagine Coordinata e Immagine Aziendale : queste sono, nella pratica, tutti quegli strumenti cartacei e d’oggettistica che vanno a supportare una brand identity e la relativa diffusione del messaggio comunicativo.



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